10 motivi – La tua parte

4318Socialgd_1

La partecipazione è una delle cose più difficili oggi. Partecipare non è mai una scelta semplice: significa, prima di tutto, mettere testa e impegno in quello che scegliamo di fare. E anche una buona dose di fiducia nella possibilità che le cose che facciamo vadano effettivamente come vogliamo.

Quindi a maggior ragione partecipare alle elezioni è difficile, perché nella maggior parte dei casi richiede di mettere la nostra fiducia verso persone e organizzazioni che non possiamo conoscere direttamente. È come se esistesse sempre un muro invisibile, tra noi cittadini che siamo chiamati a votare e chi poi va effettivamente in Parlamento e al Governo. Questa specie di muro invisibile è ancora più alto e spesso per la nostra generazione, perché siamo abituati ad avere pochi esempi di virtù e molti, troppi, di inadeguatezza rispetto alla missione principale della politica: servire i cittadini.

Quindi che fare? Le scelte che abbiamo a disposizione, come spesso accade, sono due. O stiamo fermi o facciamo la nostra parte. La nostra parte, in questo caso, è usare al meglio quel voto che abbiamo in mano. Se non abbiamo nessuno che ci convinca davvero, proviamo a guardare la serietà delle proposte fatte; proviamo a capire se una certa cosa ci viene detta sulla base di un ragionamento affidabile oppure se è buttata lì solo per prenderci in giro o fare leva sulle nostre paure. 

Proviamo allora, a confrontare, a guardare da dove venivamo e cosa è stato fatto fino a questo momento. Cerchiamo si capire, di ascoltare e quindi dire la nostra. Solo facendo così, solo non essendo indifferenti, possiamo davvero avere la possibilità di criticare, di richiamare la politica a rispettare gli impegni presi con noi, i cittadini.

 

 

Gill Gastaldelli
24 anni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...